logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni per l'a.s. 2026/27

Supporto alle famiglie per gestire la pratica dell'iscrizione sia cartacea sia online

Cos'è

Il 17 dicembre 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota prot. 100847 in cui fornisce le indicazioni necessarie per le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8:00 di martedì 13 gennaio alle ore 20:00 di sabato 14 febbraio gennaio 2026.

Si precisa che non si deve procedere alle iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative alle classi successive alla prima (Primaria e Secondaria) oppure quelle di alunni/studenti ripetenti.

 

Come si accede al servizio

ISCRIZIONI IN MODALITÀ ON-LINE

Ai sensi dell’art. 7, c. 28, del D.L. 95/2012, convertito con modificazioni dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line:

  • per tutte le classi iniziali della scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado statale;
  • per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line;
  • per le classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.

Per procedere all’iscrizione, i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):

  • individuano la scuola di interesse tramite il servizio Scuola in Chiaro, dove possono consultare il Rapporto di Autovalutazione, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il suo aggiornamento per l’anno scolastico 2025/26,
  • accedono alla piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • compilano la domanda a partire dalle ore 8:00 di martedì 13 gennaio 2026;
  • forniscono le seguenti informazioni:
  1. codice fiscale, 
  2. nome e cognome,
  3. data di nascita,
  4. Residenza,
  5. preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto;
  • inviano la domanda entro le ore 20:00 di sabato 14 febbraio 2026.

Le famiglie che ne avranno bisogno potranno rivolgersi alla segreteria Alunni per supporto e/o consulenza, secondo i consueti orari di apertura dello sportello (lunedì e venerdì 12:30-14:30, martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:30-10:30) ed anche sabato 31 gennaio 2026 dalle 8:30 alle 13:30.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma è consentito indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2026/2027. Infatti, si accolgono le domande di iscrizione entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica; tale numero è definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia, al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. I criteri per l’accoglimento delle iscrizioni sono pubblicati alla pagina

https://icarcore.edu.it/la-scuola/le-carte/47-regolamenti-e-protocolli con il filename accoglim iscriz-criteri_IC ARCORE REV 2024.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, all’atto di iscrizione alla prima classe della scuola Primaria o Secondaria di primo grado scelgono se fare o non fare avvalere l’alunno dell'insegnamento della religione cattolica, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni. La scelta di attività alternative alla religione cattolica si completa nel periodo 25 maggio - 30 giugno 2026 attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni).

Si precisa che il sistema di iscrizioni on line notifica in tempo reale via posta elettronica e app IO, le variazioni di stato della domanda. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata all'interno della piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

La domanda di iscrizione ai sensi degli artt. 316, 337-ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni va condivisa da entrambi i genitori o da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, dopo aver condiviso/informato l’altro genitore.

Infine, si evidenzia che la L. 159/2023, che ha convertito il D.L. 123/2023 recante “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”, ha introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano.

 

 

Cosa serve

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2026-27 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta nel periodo 13 gennaio-14 febbraio 2026, attraverso l'apposito modulo (v. sezione Documenti di questa pagina). La completezza dell’iscrizione è determinata anche dalla situazione vaccinale dei minori: la mancata regolarizzazione ne comporta la decadenza (art. 3-bis, c. 5, D.L. 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/2017).                                                          

Si accolgono le domande di iscrizione di bambini di età compresa fra 3 e 5 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2026. Possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027. A fronte di esubero di domande di iscrizione rispetto al numero dei posti complessivamente disponibili, si darà precedenza alle richieste di iscrizione dei bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della scuola prescelta. In base all’art. 2 del D.P.R. 89/2009, l’inserimento dei bambini anticipatari è ammesso alle seguenti condizioni, al fine di garantire qualità pedagogica, flessibilità e specificità dell'offerta educativa in coerenza con la particolare fascia di età interessata:

  1. disponibilità dei posti;
  2. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da   rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza, che prevede:
  • l’inserimento in base al criterio della maggiore età;
  • primo ingresso il 7 settembre 2026;
  • avvio dell'inserimento dal 30 settembre 2026;
  • frequenza dell'orario antimeridiano con pranzo dal 23° giorno di frequenza;
  • Frequenza dell'orario completo dal 14 gennaio 2027.

Lo stesso articolo fissa l’orario di funzionamento della scuola dell’Infanzia che è pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali, nella fascia del mattino o elevato fino a 50 ore, nel rispetto delle disponibilità dell’organico, degli ambienti e delle attività del piano dell’offerta formativa.

La scuola comunicherà per iscritto agli interessati, l’eventuale impossibilità di accoglimento delle domande, al fine di consentire l’opzione verso altre scuole.

 


SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola Primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” prima descritto. Sono iscritti alla classe prima i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026 e possono essere iscritti coloro che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed entro il 30 aprile 2027, dopo attenta valutazione e considerazione delle indicazioni e considerazioni dei docenti delle scuole dell’Infanzia di provenienza da parte dei genitori o di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. All’atto dell’iscrizione, i genitori e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del D.P.R. 89/2009, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, 30 ore, 40 ore (tempo pieno). Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale e le attività come elaborate nel piano dell’offerta formativa. 

Una doverosa precisazione a riguardo: l’accoglimento delle opzioni fino a 30 o a 40 ore settimanali è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi; l’adozione del modello di 24 o 27 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe con minimo 15 alunni.

La L. 234/2021, all’art. 1, cc. 329 e sgg., ha introdotto nella scuola Primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, per la classi quarte e quinte. Tale insegnamento, ad eccezione del modello a tempo pieno (40 ore), comporta un aumento di due ore sul monte ore settimanale


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola Secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, prima descritto. All’atto dell’iscrizione i genitori e coloro che esercitano la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 5 del D.P.R. 89/2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla presenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di mensa. Qualora si verificasse un’eccedenza di richiesta di iscrizioni al tempo prolungato, la segreteria si riserverà di contattare coloro che come seconda opzione hanno indicato l’articolazione oraria settimanale di 30 ore. 

Alla scadenza del periodo aperto per le procedure di iscrizione, il Dirigente Scolastico provvede alla verifica dell’iscrizione di tutti gli alunni frequentanti al successivo grado di istruzione. Qualora risultino alunni non iscritti, il Dirigente contatta i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per verificare se abbiano presentato domanda di iscrizione presso una scuola paritaria o non paritaria ovvero presso centri di formazione professionale regionali ovvero se intendano provvedere all’assolvimento dell’obbligo attraverso l’istruzione parentale.


SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Premesso che la frequenza scolastica è obbligatoria nella fascia d’età 6-16 anni e che si assolve, dopo il superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, tramite:

  • la frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali),
  • la frequenza di un percorso triennale o quadriennale dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
  • la frequenza di un percorso liceale quadriennale, se autorizzato ai sensi del D.M. 344/2021;
  • la frequenza di un percorso quadriennale nell’ambito della filiera tecnologico-professionale, ai sensi del D.M. 240/2023 e dell’avviso prot. 2608 del 7/12/2023; si precisa che dall’anno scolastico 2026/27 i percorsi della filiera tecnologico-professionale fanno parte del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, secondo quanto previsto del c. 8-bis dell’art. 25-bis del D.L. 144/2022 convertito dalla L. 164/2025;
  • la sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015;
  • la scelta dell’istruzione parentale, per la quale i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale ne fanno diretta richiesta al Dirigente Scolastico del territorio di residenza entro il termine di presentazione delle iscrizioni on-line e inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che intendono seguire in corso d’anno,

le iscrizioni alla prima classe della scuola Secondaria di secondo grado si effettuano attraverso la funzione “Iscrizioni on line” prima descritto. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Particolare importanza, è rivestita dal “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione, reperibile sul Registro Elettronico della scuola e sulla piattaforma Unica, all’interno dell’E-Portfolio previsto dalle Linee guida per l’Orientamento. Essendo un “consiglio”, deve essere inteso come strumento per orientare le scelte dello studente e non come elemento restrittivo, da parte della scuola, per accogliere o meno una domanda di iscrizione.

La funzione “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. In alternativa le notifiche relative all’iter della domanda di iscrizione sono disponibili anche sull’app IO


ISTRUZIONE PARENTALE

Per garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi dell’istruzione parentale inviando una comunicazione preventiva al dirigente scolastico della scuola Primaria o Secondaria di primo grado del territorio di residenza dichiarando di possedere le capacità tecniche o economiche per provvedere all’istruzione dell’alunno. Tale comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 14 febbraio 2026, corredata di progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e ricorda ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale di inviare annualmente tale comunicazione preventiva con contestuale presentazione del piano didattico-educativo, qualora intendano continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale. L’alunno in istruzione parentale sostiene l’esame annuale di idoneità entro il 30 giugno. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale fanno pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per effettuare l’esame la domanda di iscrizione a tale esame entro il 30 aprile. Tali istituzioni scolastiche, infine, aggiorneranno l’anagrafe degli studenti inserendo l’esito dell’esame di idoneità, per consentire ai soggetti preposti l’opportuna verifica relativa all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione possono essere inoltrate nelle modalità sopra indicate a partire dalle ore 8:00 di martedì 13 gennaio 2026 fino alle ore 20:00 di sabato 14 febbraio 2026.

Documenti

Contatti

Segreteria dell'IC di Arcore:

Ulteriori informazioni

In questa sezione, trovate link utili per approfondire l'Offerta Formativa della nostra scuola:

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'istituto Comprensivo di Arcore 2025-2028 

Rimandiamo alla sezione del sito Regolamenti e protocolli per la lettura dei protocolli di Accoglienza adottati dai singoli ordini di scuola.

Inoltre, invitiamo tutti ad esplorare la PIATTAFORMA UNICA al link qui proposto.

Infine, Vi invitiamo a visitare la pagina del sito esterno QUESTI SIAMO NOI dove poter accedere ad alcuni dei contenuti relativi a progetti e laboratori realizzati nelle scuole scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Documento

Documento programmatico