Progetti area scientifica

Logica e Coding

attività elaborate nell'ambito delle Competenze Logico-Matematiche

Presentazione

INFANZIA

5a.

PROBLEM SOLVING

laboratori logico-creativi (tinkering)

PRINCIPIO DI CAUSALITÀ

lab. causa-effetto

 

 

PRIMARIA

1

2

3

4

5

LOGICA

- Giochi matematici

- Giornata del π a classi aperte

LOGICA

- Giochi matematici

 - Giornata del π a classi aperte

LOGICA

- Giochi matematici

 - Giornata del π a classi aperte

LOGICA 

- Giochi matematici

- Giornata del π a classi aperte

LOGICA

- calendario matematico

- Giornata del π

   

GEOMETRIA

prog. “Matematica con gli origami”

GEOMETRIA

prog. “Geometria pratica” con utilizzo di app 

RELAZIONI E DATI E PREVISIONI

prog. probabilità e statistica

 

 

SECONDARIA

1

2

3

LOGICA

prog. Mategiocando:

risoluzione e/o creazione guidata di giochi logici (irregular sudoku 5x5) con competizione finale 

LOGICA

introduzione alla robotica e alla programmazione a blocchi per la movimentazione della struttura motrice

LOGICA e CODING

- modellazione 3D col programma Tinkercad 

- prog. “Missione su Marte”: costruzione e programmazione di robot con relativo percorso (utilizzo dei kit Lego Education Spike)